Come eseguiamo la Visita Oculistica
Monitoraggio costante e prevenzione
Monitoraggio costante e prevenzione
La visita oculistica che esegue il Dr Luigi Enrico Vitale si articola in diverse fasi. La prima – spesso fondamentale – si chiama “anamnesi“. Il Dottore indaga sulla “storia oculare” del paziente e sul suo stato di salute generale. Le patologie passate o la condizione di familiarità con alcune malattie sono punti importanti per raggiungere una diagnosi completa.
Successivamente il medico (oppure il team di ortottisti che lo assiste nell’attività ambulatoriale) esegue una serie di esami diagnostici necessaria per la raccolta di informazioni e dati oculari.
I principali esami strumentali diagnostici sono:
La visita ortottica consiste la valutazione clinica e strumentale della motilità oculare, delle vergenze fusionali, della stereopsi e della visione binoculare. L’approfondimento di questo aspetto della funzione visiva è indispensabile nella cura di bambini ed adolescenti ed è di grande rilievo nei pazienti adulti. E’ fondamentale per diagnosticare o escludere la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio. Queste, infatti, sono responsabili dello strabismo, della diplopia (visione doppia), del deficit di convergenza, dell’alterazione dei movimenti oculari e dell’ambliopia (occhio pigro).
La visita ortottica comprende:
La valutazione:
E’ sempre consigliata l’esecuzione di una prima visita ortottica nell’età prescolare per prevenire o eventualmente trattare l’ambliopia (occhio pigro).