Cos’è la tecnica laser PRK e come funziona
La PRK (Photorefractive Keratectomy) è una tecnica chirurgica che prevede il rimodellamento della superficie corneale. A differenza di altre tecniche, la PRK è classificata tra le tecniche di superficie, perché agisce direttamente sulla superficie esterna della cornea senza la necessità di creare un lembo corneale.
La procedura comincia con l’asportazione del tessuto epiteliale della cornea, i cui strati più interni vengono successivamente rimodellati attraverso il laser ad eccimeri. Il laser PRK è indicato per correggere i difetti visivi di entità lieve e media, raramente alta.
I difetti visivi che puoi correggere
La PRK è una tecnica che permette di trattare e correggere diversi difetti visivi. Grazie alla sua precisione, si possono correggere con successo vizi refrattivi come:
Scegliendo la correzione dei difetti visivi attraverso la PRK avrai la possibilità di eliminare gli occhiali e le lenti a contatto per sempre, migliorando la qualità della tua vista e, di conseguenza, della tua vita.
Come prepararsi all’intervento
La preparazione all’intervento è importantissima per correggere in modo definitivo i tuoi difetti visivi.
Per prima cosa, dovrai sottoporti a una serie di esami pre-operatori per valutare lo stato di salute dell’occhio e identificare in anticipo eventuali controindicazioni. Questi esami permettono al chirurgo di avere un quadro completo della situazione e di pianificare l’intervento in ogni dettaglio.
In sala laser si eseguono i seguenti passaggi: prima dell’intervento, dovrai interrompere l’uso di lenti a contatto almeno 7-10 giorni prima, per permettere alla cornea di stabilizzarsi. Il giorno dell’intervento, l’occhio verrà anestetizzato con un’anestesia topica, sotto forma di collirio, per evitare ogni tipo di fastidio durante l’operazione.
Cosa aspettarsi dal post-operatorio
Dopo l’intervento di PRK, potresti avvertire una sensazione di fastidio o leggero bruciore negli occhi. Questo dolore post operatorio tende a diminuire nel giro di poche ore. Durante la fase di recupero, dovrai seguire alla lettera le indicazioni fornite dal chirurgo, come l’applicazione di colliri antibiotici e anti-infiammatori.
Dopo la PRK si vede bene dopo un tempo variabile da paziente a paziente, ma la maggior parte delle persone ha un netto miglioramento visivo già dopo una settimana. Dovrai proteggere gli occhi dalla luce diretta del sole durante il post operatorio per una guarigione ottimale.